22_11_Banner_Evento_FB(1).jpg

Pisa, Teatro Verdi | martedì 6 dicembre 2022 - ore 18:00

 

Martedì 6 dicembre verrà presentata alla città la riproduzione del sipario storico del Teatro Verdi, un progetto frutto della collaborazione fra Liceo Artistico Russoli e Fondazione Teatro di Pisa, realizzato con il contributo di Banco BPM.
 
Gli allievi sono stati coinvolti attivamente nell’intervento, attraverso i percorsi del PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento): l’unicità dell’offerta formativa proposta ha integrato gli studenti nell’operato del Teatro, rendendoli attori delle varie fasi di ideazione, creazione e produzione di un sipario ad hoc, riproduzione dell’originale, dipinto nel 1867 dal pittore Annibale Gatti, raffigurante Goldoni a Pisa che recita un sonetto nel giardino di palazzo Scotto alla presenza degli Arcadi Alfei. I ragazzi sono stati coordinati dal tecnico del Teatro Sergio Seghettini che li ha seguiti per tutta la durata dell’intervento.
 
Interverranno Silvia Tomasi, professoressa del Liceo Artistico Russoli e il Professor Alessandro Tosi, storico dell’Arte, che insieme a Lorenzo Gremigni e al Crocchio Goliardi Spensierati daranno vita all’azione scenica “Un sipario, un teatro”. Gli interventi musicali saranno a cura del Maestro Sandro Ivo Bartoli, che farà risuonare la sala con le musiche di Scarlatti, Chopin e Casella.
 
Al termine la cerimonia di premiazione degli allievi del Liceo Artistico Russoli coinvolti nel progetto. L'ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.