Teatro Opera Tour, due giorni di visite guidate … dalle Opere
Venerdì 27 e sabato 28 la seconda edizione dell’evento speciale con cui il Teatro Verdi presenta la Stagione Lirica, celebra i 160 anni dalla fondazione e prosegue la campagna abbonamenti
Dalle ore 9 di venerdì 20 settembre attive le prenotazioni su www.eventbrite.it
Il Teatro di Pisa torna ad aprirsi al pubblico con la seconda edizione del Teatro Opera Tour, l’originale formato di visite guidate che, sulle note delle arie delle Opere in Stagione, condurrà i visitatori tra le sue sale e i suoi ambienti, alcuni dei quali, come il Palcoscenico o il Sottotetto, raramente accessibili ai non addetti ai lavori.
Di questo speciale formato di visite guidate, assai apprezzate nella sua prima edizione del 2023, filo conduttore sarà quest’anno la ricorrenza dei 160 anni dalla fondazione del Teatro (1864).
Da venerdì 20 settembre alle ore 9 sono aperte le prenotazioni su www.eventbrite.it per partecipare alle visite programmate nelle giornate di venerdì 27 e sabato 28 settembre.
Le visite, della durata di 60 minuti, si articoleranno su tre turni da 25 persone con i seguenti orari: 18.15, 19.30, 20.45. I visitatori dovranno presentarsi 15 minuti prima dell’inizio del turno scelto. I posti rimasti liberi saranno riassegnati attraverso la lista d'attesa.
COME PARTECIPARE:
L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria (fino a esaurimento dei posti disponibili) sul sito www.eventbrite.it a partire dalle ore 9 di venerdì 20 settembre.Ogni utente del servizio potrà prenotare per 2 persone al massimo. Gli utenti con problemi di mobilità potranno fare richiesta tramite email a biglietteria@teatrodipisa.pi.it.
Teatro Opera Tour è una inusuale visita del massimo teatro cittadino guidati dalle Opere della nuova Stagione (che si inaugura il 25 ottobre con l’Andrea Chénier di Umberto Giordano): il pubblico sarà accompagnato di piano in piano da esperte guide teatrali che attraverso inediti materiali provenienti dall’Archivio Storico racconteranno momenti e aneddoti relativi alla fondazione del Teatro e alla sua importante storia; pianisti e cantanti professionisti introdurranno i visitatori alle Opere in Stagione eseguendo alcune delle arie più celebri.
Con Teatro Opera Tour la Fondazione Teatro di Pisa intende presentare in modo originale la Stagione Lirica 2024/25 in occasione della campagna abbonamenti in corso, e mostrare in anteprima i manifesti delle Opere realizzati da Imaginarium Studio.
Si ricorda che è in corso la prima fase della campagna abbonamenti per Lirica, Prosa, Family & Kids, dedicata ai rinnovi. Dal 3 ottobre si apriranno le vendite dei nuovi abbonamenti: dettagli e informazioni direttamente in teatro e al numero 050 941111.
Teatro Opera Tour: l’itinerario
Aneddoti e materiali inediti dell’Archivio Storico accompagneranno le cinque tappe della visita che saranno scandite ciascuna dalle cinque Opere della Stagione 24/25 in un viaggio parallelo nella Lirica di un secolo, il XIX, dalla Vestale (1807) di Gaspare Spontini, fino alla celebre Tosca (1900) di Giacomo Puccini.
Il pubblico sarà accolto nel Foyer dove la Vestale di Gaspare Spontini aprirà il Tour. Da qui si procederà al Piano Nobile con La Traviata di Giuseppe Verdi, poi nella Prima Galleria con il Turco in Italia di Gioachino Rossini. Ultime due tappe sono il Sottotettocon Andrea Chénier di Umberto Giordano e infine il Palcoscenico con Tosca di Giacomo Puccini.
Piano dopo piano, i gruppi saranno guidati alla scoperta degli ambienti e della storia del Teatro da Mariateresa Bonanotte e Lucia D’Ambra; le soprano Ilaria Casai e Jennifer Schittino eseguiranno i brani tratti dalle opere in cartellone accompagnate dal Maestro Flavio Fiorini.