PRESENTAZIONE RETE AMATORIALE PISANA - TEATRO VERDI

R.A.P. - Teatro Verdi è l'acronimo di Rete Amatoriale Pisana - Teatro Verdi. Il Teatro Verdi ha deciso di offrire ai componenti del vasto e culturalmente vitale mondo dell'amatorialità del campo dello spettacolo a Pisa l'opportunità di conoscersi e collegarsi.

Si tratta di persone che singolarmente, o riunite in gruppi e associazioni, con le loro molteplici attività artistiche, costituiscono una parte importante del patrimonio culturale della città.

Mettere appunto in rete le varie realtà amatoriali del territorio significa potenziarne la portata, attraverso il reciproco scambio di informazioni e di esperienze.

Aderire alla rete consentirà alle varie entità che vi parteciperanno di poter fruire di un sito internet, al quale sarà possibile accedere direttamente dal sito del Teatro, utilizzabile come bacheca virtuale delle iniziative dei propri componenti, offrendo in tal modo la possibilità di raggiungere una vasta platea di persone. Saranno inoltre istituiti un canale di messaggistica per le associazioni e pagine social su Facebook, Instagram, ecc., dedicati alla rete.

Inoltre, il Teatro Verdi metterà a disposizione dei componenti della Rete, quando possibile, il guardaroba di abiti di scena di cui dispone, per l'allestimento di loro spettacoli, senza richiedere il nolo e sulla base di un regolamento che verrà reso pubblico.

Un'ulteriore opportunità potrà essere quella di offrire alle compagnie e gruppi della Rete la possibilità di intercettare richieste di spettacoli amatoriali di vario genere da parte di committenti privati, che talvolta pervengono al Teatro attraverso i propri canali.

Infine, quando la Rete sarà costituita, verrà valutata la possibilità di organizzare rassegne di spettacoli da calendarizzare, soprattutto in estate.

I soggetti interessati a farne parte dovranno far pervenire all'indirizzo e-mail rap@teatrodipisa.pi.it la scheda di adesione, che potrà essere scaricata dal sito del Teatro Verdi, debitamente compilata.

Saranno ammesse associazioni, compagnie, gruppi o singole persone che si impegnano in attività amatoriali in discipline come teatro di prosa (tutti i generi), musica (tutti i generi), teatro lirico, danza, video, cinema e altre forme di spettacolo.

Qualora l'associazione, gruppo, compagnia non disponga di un proprio Statuto, dal quale si evinca la natura no-profit e amatoriale, questo potrà essere sostituito, ai fini dell'ammissione alla Rete, da una autocertificazione, sottoscritta da un rappresentante, attestante che l'attività viene svolta senza alcun fine di lucro. Tale dichiarazione sarà altresì sottoscritta dagli artisti che aderiscono alla rete in forma individuale.

 

Scarica qui il modulo di adesione