LA RONDINE
Commedia lirica in tre atti su libretto di Giuseppe Adami
Musica di Giacomo Puccini
Personaggi e interpreti
Magda Claudia Pavone
Lisette Maria Laura Iacobellis
Ruggero Matteo Falcier
Prunier Vassily Solodkyy
Rambaldo Francesco Verna
Périchaud Giorgio Marcello
Gobin Mentore Siesto
Crébillon Tommaso Corvaja
Yvette Benedetta Corti
Bianca Bayoz Sevilay
Suzy Michela Mazzanti
Direttore Valerio Galli
Regia Paul Emile Fourny
Scene Benito Leonori
Costumi Giovanna Fiorentini
Luci Patrick Méeüs
Assistente alla regia Luca Ramacciotti
Orchestra Arché
Coro Arché diretto da Marco Bargagna
Nuova Produzione
Coproduzione Teatro Verdi di Pisa, Fondazione Pergolesi Spontini di Jes ie Opéra-Théâtre of Eurométropole de Metz
Messa in scena solo due volte nel Teatro di Pisa, La Rondine di Giacomo Puccini fa il suo esordio dal 6 al 30 ottobre del 1981 come titolo inaugurale della prima Stagione della neonata Associazione Teatro di Pisa. Questa rappresentazione, diretta da Massimo de Bernart, segna anche il debutto dell’Orchestra Regionale Toscana come compagine lirica. Più di 30 anni dopo, nel 2015 (11 e 12 gennaio) La Rondine ritorna a Pisa nella produzione del Teatro del Giglio di Lucca. Nel 2023 aprirà invece le celebrazioni degli anniversari pucciniani a cui pure il Teatro di Pisa partecipa portando in scena questa propria nuova produzione.
Composta nel 1917 su libretto di Giuseppe Adami, A. M. Willner e Heinz Reichert, La Rondine è ambientata tra Parigi e la Costa Azzurra, nei pressi di Nizza, nel Secondo Impero di Napoleone.
Magda è una cortigiana parigina che si fa mantenere da un ricco banchiere ma serba il ricordo di Ruggero, incontrato al Ballo Bullier. Qui i due si incontrano di nuovo e rinasce l’amore, ma la donna non si fa riconoscere da lui, presentandosi come Paulette. Trascorrono insieme molti mesi felici lontano da Parigi finché la donna, a cui Ruggero ha chiesto la mano, non è costretta a rivelare la sua vera origine. Torna così a Parigi alla vecchia vita di cortigiana.