Torna indietro

Simone Cristicchi in ESODO

Prosa 
Pisa, Teatro Verdi - via Palestro 40
15 Mag 2021 - 19:00

Teatro di Pisa, sabato 15 maggio, ore 19
in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo Onlus

Racconto per voce, parole e immagini sull’esodo Istriano, Fiumano e Dalmata.

Al Porto Vecchio di Trieste c'è un "luogo della memoria" particolarmente toccante: il Magazzino n.18. Racconta di una pagina dolorosa della storia d'Italia, di una complessa vicenda del nostro Novecento mai abbastanza conosciuta, e se possibile resa ancora più straziante dal fatto che la sua memoria è stata affidata non a un imponente monumento ma a tante, piccole, umili testimonianze che appartengono alla quotidianità.

Il Magazzino N.18 conserva sedie, armadi, materassi, letti e stoviglie, fotografie, giocattoli, ogni bene comune nello scorrere di tante vite interrotte dalla storia, e dall'Esodo: con il Trattato di Pace del 1947 l'Italia perse vasti territori dell'Istria e della fascia costiera, e circa 300 mila persone scelsero - davanti a una situazione dolorosa e complessa - di lasciare le loro terre natali destinate a non essere più italiane.

Non è difficile immaginare quale fosse il loro stato d'animo, con quale e quanta sofferenza intere famiglie impacchettarono le loro cose lasciandosi alle spalle le case, le città, le radici. Davanti a loro difficoltà, paura, insicurezza, e tanta nostalgia.


INIZIO PREVENDITA: da venerdì 7 maggio 2021

 

CANALI DI VENDITA

Botteghino del Teatro Verdi: orario: da martedì a sabato ore 11-13; il pomeriggio di martedì e giovedì anche ore 16-18
N.B. il giorno dello spettacolo, sabato 15/05, la Biglietteria sarà aperta anche nel pomeriggio ore 16-19

Servizio prevendita telefonica: con carta credito, al n° 050-941188
orario: da martedì a sabato con orario 9-11; il pomeriggio di martedì e giovedì anche ore 14-16

prevendita online: con carta credito su www.vivaticket.com, esclusivamente biglietti a prezzo Intero
punti-vendita Vivaticket: esclusivamente biglietti a prezzo Intero

 

NOTE

I conviventi abituali che desiderano sedersi accanto possono contattare la Biglietteria (orario di botteghino e telefonica).
A tale proposito si segnala che sarà richiesta autocertificazione.
dichiarazione-conviventi-abituali-2021 →

Per acquisto biglietti diversamente abili, si prega di rivolgersi alla Biglietteria per l'assegnazione del posto; previsto ingresso omaggio per l'accompagnatore.

A causa della limitazioni dovute alle disposizioni sanitarie, il singolo utente potrà acquistare un massimo di 5 biglietti.

Su tutti i canali di vendita è possibile utilizzare il Voucher digitale di rimborso eventi 2020 per organizzatore FTS Fond.ne Toscana Spettacolo Onlus.

Rimane attivo, nello stesso orario di botteghino e servizio telefonico, il punto-vendita dei Circuiti Vivaticket e TicketOne: sarà possibile acquistare biglietti per eventi, musei, mostre presenti su territorio nazionale.

 

PREZZI BIGLIETTI

Posto unico numerato con obbligo di anagrafica come da normativa sanitaria.

  • INTERO € 15,00
  • RIDOTTO € 12,00

Il biglietto ridotto è riservato alle consuete categorie (over65, under30, studenti, tessera Unicoop, circoli convenzionati).
Valide anche le promozioni 1000 punti coop, Bonus Cultura, TicketWelfare.


 
 

Powered by iCagenda