Antonio Vivaldi (Venezia, 4 marzo 1678 – Vienna, 28 luglio 1741)
Concerto in re maggiore per archi RV 121
Concerto in re maggiore per traverso e archi “Cardellino”
Concerto in re maggiore per archi RV 123
Concerto in sol maggiore per traverso RV 438
Concerto in sol maggiore per archi RV 151 “Alla rustica”
Concerto in re minore per archi RV 129 (Madrigalesco)
Concerto in sol minore per archi RV 156
Concerto in sol minore per traverso e archi “Notte”
Leave it to the Italians to teach us about beauty. Concerto Italiano’s performance of Monteverdi’s Vespers for the Blessed Virgin was all about effortlessly flowing beautiful singing. (The West Australian)
Concerto Italiano è nato nel 1984. La sua storia si sovrappone a quella della rinascita della musica antica in Italia. Monteverdi, Bach e Vivaldi sono stati i perni principali sopra i quali il gruppo ha saputo rinnovare il linguaggio della musica antica, rivelandone aspetti estetici e retorici completamente inediti. A distanza di tutti questi anni le incisioni discografiche di Concerto Italiano sono ancora considerate versioni di riferimento da critica e pubblico, a testimonianza del definitivo significato che il gruppo ha saputo dare al suo impegno e alle sue realizzazioni.
Concerto Italiano ha visitato le sale di tutto il mondo, non solo in Europa ma anche negli USA, in America del Sud, Australia, Giappone e Cina.
Concerto Italiano ha realizzato la trilogia monteverdiana alla Scala di Milano e all’Opera Garnier con la regia di Bob Wilson tra il 2009 e il 2016, celebrando l’anno monteverdiano con un trionfale giro mondiale nel quale ha eseguito i Vespri del 1610, l’Orfeo e debuttando alla Carnegie Hall con l’Incoronazione di Poppea.
È attualmente impegnato nell’esecuzione dell’integrale dei madrigali monteverdiani a Barcellona, presso il teatro Liceu e celebrerà l’anno prossimo i quaranta anni di attività con una tournée mondiale con l’esecuzione dell’Estro Armonico di Vivaldi
L’impressionante discografia è stata segnalata e premiata con distinzioni e riconoscimenti della critica discografica: cinque Gramophone Awards – 1994, 1998, 2002, 2004, 2015 e unico gruppo italiano con tre registrazioni in nominations nel 1998 e il migliore disco della categoria “barocco strumentale” nel 2004 - due Grand Prix du Disque, tre Premi della Critica Discografica Tedesca (tra cui l’ultimo nel 2008 per la registrazione dell’Orfeo di Monteverdi), Premio Cini, cinque premi al Midem a Cannes oltre al Disque de l’Annèe 1998 e 2005, Disco dell’anno per Amadeus 1998). La critica musicale inglese ha decretato le registrazioni delle Quattro Stagioni di A. Vivaldi e dei Concerti Brandeburghesi di J. S. Bach ancora segnalate tra le migliori attualmente sul mercato. Concerto Italiano registra in esclusiva per Naive Believe. Nell’autunno 2023 verrà pubblicato il cofanetto con l’integrale dei madrigali monteverdiani.
Concerto Italiano ha inoltre ricevuto il Premio Abbiati 2002 per l’attività.