ON STAGE?
DIARIO DI BORDO 2017
(photos Giulia Bechi)
On stage? è un percorso di approfondimento e di ricerca pedagogica per coloro che desiderano scoprire il lavoro teatrale, ma anche qualcosa di importante su loro stessi e sul proprio essere del mondo. Importante il punto interrogativo... le domande sono più importanti delle risposte, come imparare a formulare quelle che ci aprono possibilità?
Ascoltando Jouvet: ogni tanto ci prendiamo il lusso di ascoltare alcuni grandi Maestri, qualcosa ci torna ... ma altro proprio boh... Prima domanda: sono importanti i Maestri?
Aprire e rendere disponibile il corpo, libero, per scoprire nuove voci e altre possibilità ... Ridere....
Ecco i testi che ci hanno guidato in questo percorso...
Incendi di Wajdi Mouawad e La Moscheta di Angelo Beolco ovvero il Ruzante
... leggendo e scoprendo il Ruzante...
... parlando del Ruzante...
... primi tentativi da soli con il Ruzante... Betia e Tonin!...
... e l'arrivo di un Maestro come Enrico Bonavera. Una follia che ci ha aiutato ad addentrarci nei vicoli periferici del mondo con una lingua stranissima e lontana da noi... e la meraviglia dell'artigianato italiano. Grazie Maestro.
Ma la nostra anima, la nostra spina dorsale, quello che ci ha sostenuto è stato Incendi. Abbiamo fatto ricerca, abbiamo ascoltato testimonianze, abbiamo avuto bisogno di costruire una nostra storia familiare per comprendere quella di Incendi. Abbiamo faticato e lottato duramente per capire come dire quelle parole. Perché le parole non sono innocue.
Con Giovanni Boschi abbiamo cercato di scoprire il ritmo che c'è in ogni cosa, provando a suonare ogni cosa, dentro e fuori di noi. Tecnica e gioco per niente facile, ma molto divertente...
Con Arianna Lorenzi abbiamo scoperto cosa è un coro, come funziona e soprattutto come si muove e dove può andare la nostra unica e inimitabile voce.
Anche in pausa si canta guardandoli lavorare.
Un'esperienza con il trucco e parrucco. Che meraviglia sperimentare su se stessi... quante anime possiedo, anime che hanno una faccia diversa dalla mia? Da quale strano mondo arriviamo!
Abbiamo anche fatto un'esperienza di scrittura scenica: cosa significa per un attore scrivere qualcosa che deve essere in profonda connessione con se stessi e nel contempo un'esperienza artistica e artigianale... È un altro modo per cercare di capire quali sono le nostre possibilità e come usarle.
E come nella migliore tradizione teatrale, alla fine lo straordinario... un altro grande Maestro del teatro internazionale: il coreografo regista artista Lindsay Kemp... la magia dell'Arte ... in vetta alla montagna...
Abbiamo fatto una lezione aperta...
Fine... ma la fine non è la fine... presto ci saranno altre sorprese... speriamo... Noi siamo della stessa sostanza dei sogni (e la nostra breve vita è circondata di sonno...)