Torna indietro

Gli studenti pisani a Curtatone. L'epopea del '48 in musica e vernacolo.

Iniziative-diverse 
Teatro Verdi, via Palestro 40 - Pisa

Pisa, Teatro Verdi

lunedì 28 maggio 2018, ore 21.30

Coro dell'Università di Pisa
Crocchio Goliardi Spensierati

GLI STUDENTI PISANI A CURTATONE
L'epopea del '48 in musica e vernacolo

pianista Silvia Mannari
attori Lorenzo Gremigni, Leonardo Ferri, Fabiano Cambule
direttore Stefano Barandoni

L'ingresso è libero a invito: gli inviti (massimo due a persona) potranno essere ritirati presso la portineria del Rettorato (Palazzo alla Giornata) dal 23 al 25 maggio con orario 9,00 - 18,00. Eventuali inviti non ritirati saranno distribuiti il 28 maggio direttamente presso l'Ufficio Informazioni del Teatro Verdi dalle 9,00 alle 20,30.


curtatone loc

L'Università di Pisa ricorda il 170° anniversario della battaglia di Curtatone e Montanara.
L'avvio il 28 maggio nel Palazzo della Sapienza riaperto per l'occasione.


Due conferenze introduttive, una mostra e un convegno, una rassegna cinematografica, spettacoli e lezioni in prosa, che si aggiungono a un'edizione speciale della regata Pisa-Pavia. È ricco e articolato il calendario di iniziative che l'Università di Pisa dedica al 170° anniversario della battaglia di Curtatone e Montanara del 29 maggio 1848, che vide la partecipazione di un battaglione composto da studenti e docenti dell'Ateneo pisano. Per sottolineare il rilievo che l'Ateneo vuole dare a questa ricorrenza, l'avvio delle celebrazioni si terrà nella mattinata di lunedì 28 maggio nel Palazzo della Sapienza, che sarà riaperto per l'occasione esattamente sei anni dopo la chiusura causata dalla vulnerabilità sismica dell'edificio...
continua a leggere sul sito dell'Università - dove è anche pubblicato il programma degli eventi - cliccando qui

Nell'ambito di queste celebrazioni, si terrà anche lo spettacolo Gli studenti pisani a Curtatone. L'epopea del '48 in musica e vernacolo. 
Gli attori Lorenzo Gremigni, Leonardo Ferri e Fabiano Cambule del Crocchio Goliardi Spensierati reciteranno il poema "Curtatone" di Dino Varani in vernacolo pisano in alternanza col Coro dell'Università di Pisa che, diretto da Stefano Barandoni e accompagnato al pianoforte da Silvia Mannari, eseguirà una serie di cori verdiani e di canti patriottici risalenti al periodo risorgimentale, alcuni dei quali proprio del 1848.

 

 

 


 
 

Powered by iCagenda