Torna indietro

Blind Date - Concerto al buio

Iniziative-diverse 
Pis, Teatro Verdi - via Palestro 40

Pisa, Teatro Verdi
venerdì 20 aprile 2018 ore 21

Cesare Picco
BLIND DATE 
Concerto al buio

Ingresso libero con obbligo di prenotazione sul sito di CBM Italia Onlus cliccando qui

Dal 3 aprile le prenotazioni possono essere effettuate anche al Botteghino del Teatro Verdi compilando l'apposito form che verrà consegnato al momento della prenotazione (il Botteghino è aperto dal martedì al sabato - festività escluse - dalle ore 16 alle ore 19; il mercoledì, il venerdì e il sabato anche dalle ore 11 alle ore 13)

Alla data del 18 aprile TUTTO ESAURITO

BlinDate Pisa WEB 600x400

Continua la tournée promossa da CBM Italia Onlus.
Obiettivo: salvare dalla cecità 2.5 milioni di persone nei Paesi del Sud del mondo.

LUCE-BUIO-LUCE. È questa la chiave di lettura dello spartito “Blind Date - Concerto al buio”, ideato nel 2009 dal pianista e compositore Cesare Picco. La straordinaria improvvisazione pianistica di Cesare Picco non è solo un concerto, ma un’esperienza magica che va oltre i confini disegnati dalla musica. Gli spettatori vengono calati in una dimensione che non conoscono, la profondità del buio più totale. Un buio dove vengono condotti poco alla volta, trovandosi così privati del più importante dei sensi, la vista, che normalmente offre la possibilità di apprezzare la vita in tutte le sue forme di bellezza.
Nelle note di Cesare Picco, così come nell’idea portante di CBM, l’obiettivo è quello di raccontare attraverso la bellezza dell’arte ciò che solitamente non è considerato bellezza: il buio della cecità e della disabilità.
Il buio che poi ridiventa luce è il passaggio fondamentale per sensibilizzare l’opinione pubblica su cosa significa per una persona che vive nei Paesi del Sud del mondo riacquistare la vista uscendo dalle tenebre del buio. Ecco perché il ‘Blind Date’ è un viaggio sensoriale unico, un’emozione intensa, un’esperienza che non può fermarsi, esattamente come non si ferma il lavoro sul campo di CBM: essere ciechi in un Paese povero significa rischiare la vita ogni giorno” ha dichiarato Massimo Maggio, Direttore di CBM Italia Onlus.
Dal buio alla luce. Dalla cecità alla speranza: il “Blind Date - Concerto al buio” ben interpreta questo passaggio, lo stesso che vivono milioni di persone cieche e con disabilità aiutate ogni anno da CBM nei Paesi del Sud del mondo. Milioni di persone che, grazie a un’operazione chirurgica, tornano a vedere, a camminare, a sentire. 2.5 milioni saranno i beneficiari della nuova campagna di CBM “Fermiamo la cecità. Insieme è possibile” che, lanciata il 12 ottobre 2017, giornata mondiale della vista, prosegue sino al prossimo settembre 2018.

Partner dell’iniziativa sono Yamaha e la rivista musicale Amadeus, del Gruppo Cose Belle d’Italia.
In collaborazione con IBS e #Logosedizioni.


BlindDate PiccoCesare Picco è pianista e compositore di fama internazionale. La sua musica unisce elementi della musica classica con quelli del jazz e della musica contemporanea. Nel 2009 ha creato il “Blind Date – Concerto al Buio” e da qui è nata la collaborazione con CBM che ad oggi ha portato questa performance nelle principali città italiane, tra cui Milano, Padova, Roma, Napoli, Palermo e Bari. Cesare ha visitato sul campo i progetti oculistici di CBM.


 
 

Powered by iCagenda

Credits