Torna indietro

XII Festival Toscano di Musica Antica / Fantasie 2

Iniziative-diverse 
Pisa, Chiesa Valdese - via Derna

FESTIVAL TOSCANO DI MUSICA ANTICA
XXII edizione 

Pisa, 1-2-3 settembre 2017
in occasione del 250° dalla morte di G.F. Telemann

sabato 2 settembre ore 19 | Chiesa Valdese

Dagmar Valentova violino  
FANTASIE 2*

programma:

Georg Philipp Telemann, Fantasia VII
Georg Philipp Telemann, Fantasia VIII
Georg Philipp Telemann, Fantasia IX

Ingresso gratuito.

Alla fine del concerto, aperitivo in collaborazione con Associazione L'Alba

Fine settimana di grande musica dall'1 al 3 settembre con il Festival Toscano di Musica Antica, organizzato dall'ensemble Auser Musici per il 22° anno consecutivo. L'edizione 2017 del Festival è dedicata al compositore tedesco Georg Philipp Telemann in occasione delle celebrazioni per il 250° anniversario dalla sua morte, avvenuta ad Amburgo il 25 giugno 1767. Filo conduttore le Fantasie che Telemann scrisse per vari strumenti solisti nei suoi quasi settant'anni di attività. 
Protagonista di questo terzo appuntamento del Festival è la violinista Dagmar Valentova che si esibirà in un altro repertorio telemanniano nella Chiesa Valdese di via Derna con aperitivo a seguire presso l'adiacente Giardino dei Platani gestito dal Comitato Senza Quartiere.

 

ftma17 valentovaDagmar Valentova, per gli amici Dasha, ha studiato violino e viola presso il Teplice Conservatory of Music (CZ). Durante quel periodo ha suonato con molti ensemble internazionali di musica barocca, quali Musica Antiqua Praha, Musicalische Compagney e Musica Florea, di cui è stata fondatrice e primo violino. Dopo la laurea ha ottenuto una borsa di studio in violino barocco presso l'Accademia di Cracovia in Polonia, per pois studiare due anni a Milano con il Maestro Enrico Gatti. Attualmente si esibisce con ensemble di musica barocca come  BEMF Orchestra, Solamente Naturali, Festival Orchestra Gottingen, Les Talens Lyriques, Collegium 1704, Holland Baroque, Zmesskal Quartett e altri ancora, ma adora sempre tornare alla sua casa in Toscana dove vive con il marito, il figlio e un gatto.


 
 

Powered by iCagenda

Credits