Torna indietro

ANTIGONE

Iniziative-diverse 

TEATRO/SCUOLA

Pisa, Sala Titta Ruffo del Teatro Verdi

venerdì 7 aprile 2017 ore 11.30 scuole
venerdì 7 aprile 2017 ore 21

IL LABORATORIO TEATRALE DEL
LICEO ARTISTICO "F.RUSSOLI" DI PISA & CASCINA
presenta

ANTIGONE
da Sofocle

a cura di prof. Maria Padovan

regia e adattamenti Luigi Ragoni e Elisa Proietti

Biglietti: intero 12 euro; ridotto 7 euro

Il laboratorio teatrale del Liceo Artistico "F. Russoli", curato dalla prof. Maria Padovan, è arrivato al sesto anno consecutivo di vita, con l'ingresso quest'anno di alcuni studenti più giovani in seguito al diploma di alcuni dei partecipanti 'storici', giunti lo scorso anno alla fine del loro percorso liceale. Il gruppo è perciò in continua evoluzione con interazione tra vecchi e nuovi componenti.
Quest'anno il laboratorio ha lavorato su un grande classico della tragedia greca, Antigone, ovvero il mito della giovane figlia di Edipo e Giocasta che sfida il potere e sacrifica la vita pur di assicurare al corpo del fratello Polinice, caduto combattendo contro la propria patria, Tebe, quella sepoltura che il dispotico re di Tebe, Creonte, non vuol invece concedere. 
Come ha annotato Claudio Magris, “per Antigone, quel decreto viola un valore umano - la pietas non solo familiare ma universalmente umana - più alto di ogni norma giuridica” e Antigone riemerge così nei secoli “- e continua ad emergere ancor oggi - ogniqualvolta il conflitto fra dovere e ribellione, legge morale, valori assoluti e responsabilità politica divampa con bruciante violenza e attualità”.

 antigone russoli loc


 
 

Powered by iCagenda

Credits